FORMAZIONE CONTINUA: I percorsi migliori per i docenti

Diverse ricerche hanno mostrato che le competenze acquisite nella formazione iniziale diventano inerti se non supportate e stimolate in modo costante nel tempo. La Scuola in quanto agenzia educativa per eccellenza deve pertanto creare occasioni continue di crescita e sviluppo professionali.

Ecco che diventano quindi importanti la formazione in servizio degli insegnanti e le opportunità di sperimentazione e specializzazione nell’ottica della formazione continua.

L’arricchimento professionale e la formazione permanente non costituiscono solo un obbligo morale del docente, ma diventano una vera e propria priorità sociale ed economica. In uno scenario in costante evoluzione, sempre più interdipendente e globalizzato, il sistema educativo italiano infatti appare spesso debole e carente.

Per fare in modo che il nostro sistema educativo si allinei agli standard internazionali sarà pertanto necessario progettare una formazione di qualità e prevedere un aggiornamento continuo del personale scolastico.

ICOTEA (Istituto formativo ministeriale accreditato al MIUR ai sensi della Direttiva 170/16 e Soggetto accreditato per la formazione del personale della scuola con Decreto n. AOODGPER 6833 del 19.09.2012) riserva da sempre al Settore Scuola una nutrita serie di proposte formative: Master Biennali di Specializzazione; Corsi SingoliMasterCorso di LaureaCorsi di alta formazioneDiploma di perfezionamentoCertificazioni informaticheCertificazioni LinguisticheCorsi di italiano ed altri corsi.

Tra le principali tematiche ricordiamo: le lingue, le nuove tecnologie, la mediazione linguistica e culturale, la gestione delle risorse umane, i bisogni educativi speciali, i disturbi specifici dell’apprendimento, l’animazione digitale e l’inclusione scolastica dei soggetti più svantaggiati.

Uno dei principali vantaggi di ICOTEA è l’innovativa piattaforma e-learning che offre l’opportunità di seguire le lezioni e sostenere gli esami a distanza, grazie ad un portale attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, affrancando i corsisti da qualsiasi spostamento e, di conseguenza, da ogni dispendio di tempo e di denaro.

Tutte le attività formative targate ICOTEA dispongono infine di interessanti agevolazioni:

  • Il Voucher Formativo Finanziato, un finanziamento dell’Unione Europea che copre parzialmente l’investimento richiesto;
  • La Carta del Docente e cioè il buono di € 500,00 insegnanti/docenti destinato all’aggiornamento professionale – Codice Esercente ZAIXV (compatibile e cumulabile con il Voucher Formativo Finanziato);
  • L’esonero dal servizio nei limiti previsti dalla normativa vigente sulla qualificazione professionale;
  • La possibilità di rateizzare l’importo del corso, versando una somma iniziale all’atto dell’iscrizione ed effettuando il saldo entro la fine del percorso formativo;
  • Il vantaggio di scegliere i percorsi formativi ICOTEA all’interno della piattaforma digitale S.O.F.I.A. (Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei Docenti), realizzata dal MIUR per la gestione della formazione obbligatoria dei docenti e garanzia della qualità della proposta formativa erogata.

Sei interessato ai corsi di ICOTEA?
Scopri l’offerta formativa del nostro Istituto sul sito oppure
contattaci all’indirizzo icotea@icotea.it !

ASSISTENZA

CONDIVIDI

Codice promozionale: Sei già un corsista ICOTEA. Inoltra ad icotea@icotea.it la richiesta per ricevere il tuo codice promozionale. Iscriviti ad altri corsi, inserendo il codice promozionale, riceverai immediatamente uno sconto aggiuntivo del 5%. Lo sconto verrà applicato subito sul totale del carrello.

Rateizzazione senza costi aggiuntivi: Pagata la quota d’iscrizione/acconto, la restante somma potrà essere rateizzata secondo le tue esigenze, senza costi aggiuntivi.  Es. Il master prevede un investimento di Euro 649,00. Pagata la quota d’iscrizione di Euro 249,00 la restante somma potrà essere versata a fine percorso e potrà essere rateizzata senza costi aggiuntivi.

Voucher Formativo: per alcuni percorsi formativi che rientrano in una delle seguenti tipologie: Laurea – Formazione Pubblica Amministrazione – Corsi Trova Lavoro – Formazione Continua Ordini Professionali – Altri Corsi – Certificazioni Linguistiche – Certificazioni Informatiche – Corsi di Italiano – Corsi Singoli – Convegni Formativi – Master – Perfezionamento Post-Diploma – Diploma Specializzazione Biennali – Corsi di Alta Formazione è possibile usufruire del Voucher Formativo. Si tratta di una agevolazione economica che ICOTEA mette a disposizione dei corsisti per una copertura parziale dell’importo di alcuni percorsi formativi. Es: l’investimento previsto per il Master è euro 999,00, mentre grazie il Voucher l’investimento è di euro 649,00.

Carta del Docente: ICOTEA è Istituto formativo ministeriale accreditato al MIUR ai sensi della Direttiva 170/16 Codice Esercente ZAIXV. I docenti potranno dunque iscriversi ai nostri percorsi formativi usufruendo della Carta del Docente.

Carta Giovani: ICOTEA è convenzionata anche con la Presidenza del Consiglio dei Ministri dipartimento Politiche Giovanili e il Servizio Universale per la CARTA GIOVANI. La carta giovani, è una tessera virtuale riservata ai giovani compresi dai 18° a 35° anni di età che possono richiedere esclusivamente tramite l’App IO. Lo scopo di tale tessera virtuale è di usufruire dello sconto del 5% da utilizzare per le quote d’iscrizione ai vari percorsi formativi erogati da ICOTEA. I percorsi formativi erogati da ICOTEA convenzionati con CARTA GIOVANI sono: Laurea – Formazione Pubblica Amministrazione – Corsi Trova Lavoro – Formazione Continua Ordini Professionali – Altri Corsi – Certificazioni Linguistiche – Certificazioni Informatiche – Corsi di Italiano – Corsi Singoli – Convegni Formativi – Master – Perfezionamento Post-Diploma – Diploma Specializzazione Biennali – Corsi di Alta Formazione

Esente Iva:  Ad Icotea, in qualità di Istituto Universitario, è stato assegnato il seguente codice ateco 85.42 da parte della C.C.I.A.A, pertanto, i percorsi formativi erogati sono esenti da iva. I nostri corsisti, quindi, possono detrarre ai fini fiscali una percentuale maggiore rispetto altri Istituti/Enti non universitari.

ISCRIVITI

PROMOZIONI VALIDE FINO AL 30 Aprile 2024 sono cumulabili: “Più Ti Form, Più Risparmi” + “Altri Vantaggi Economici”