GPS e Certificazioni informatiche

Con l’avvicinarsi dell’apertura delle GPS (prevista per quest’anno) si era creata confusione tra certificazioni informatiche e certificazioni digitali e soprattutto quali potessero creare punteggio. In realtà, lo stesso MIUR attraverso una specifica FAQ chiarisce che non verrà fatta alcuna differenziazione tra le certificazioni informatiche e digitali e sono entrambe valutabili. Possono essere conseguiti fino ad un massimo di quattro titoli per un punteggio complessivo di 2 punti. Ricordiamo che per essere validi i corsi devono tutti essere riconosciuti dal Miur. Icotea è infatti istituto accreditato dal MIUR all’erogazione di certificazione informatiche e digitali.

Certificazioni informatiche: quali conseguire?

Le certificazioni informatiche che conferiscono punti in graduatoria e sono riconosciute dal MIUR sono le seguenti: LIM, TABLET, CODING, PEKIT. Vediamole nel dettaglio:

LIM

LIM è l’acronimo di Lavagna Interattiva Multimediale ed è entrata ormai a far parte delle pratiche didattiche della scuola italiana. La Lim può essere impiegata in tutti gli ambiti disciplinari, ma se non vengono sfruttate tutte le sue potenzialità rischia di rimanere uno strumento vuoto.

Il corso, della durata di 200 ore, può essere svolto da tutti i docenti di ogni ordine e grado, educatori e formatori ed ha come obiettivo il raggiungimento della padronanza dello strumento.

TABLET

Insieme alla Lim, il Tablet può rappresentare un valido aiuto nella didattica. Grazie all’interfaccia intuitiva l’utilizzo dello strumento in ambito scolastico ha ottenuto risultati molto positivi. L’introduzione del tablet a scuola non ha l’intento di sostituire i libri di testo, ma di avere un strumento che permetta un apprendimento migliore. Il corso dalla durata di 200 ore permette al docente di raggiungere la padronanza dello strumento e di conoscere gli strumenti utili per l’utilizzo didattico.

CODING

Tradotto in italiano “programmazione informatica”, alla base del Coding c’è il pensiero computazionale vale a dire l’insieme dei processi mentali che portano alla risoluzione di un problema. In questo caso come viene risolto il problema? Attraverso l’utilizzo, ad esempio, di giochi interattivi. L’utilizzo del coding nelle scuole permette di formare gli alunni che hanno una particolare predisposizione all’informatica e/o alle nuove tecnologie.

Il corso coding, della durata di 200 ore, è rivolto ai docenti di ogni ordine e grado e fornisce competenze informatiche, spunti per progetti didattici con il coding, metodologie didattiche e realizzazione di progetti utilizzando il coding, infine affronta le caratteristiche dei software interattivi.

PEKIT

Il PEKIT è un programma di formazione e certificazione delle conoscenze informatiche riconosciute dal Miur. Ha una validità illimitata, quindi non si dovrà rinnovare la certificazione negli anni successivi. Questa certificazione è utilizzata per attestare la competenza informatica in diversi contesti riguardanti la scuola, ma non solo.

Aumenta il punteggio in graduatoria con ICOTEA

Tutte le certificazioni informatiche di cui abbiamo parlato conferiscono singolarmente 0,5 punti nelle GPS, pertanto se si vuole aumentare il proprio punteggio è consigliabile conseguire tutte le quattro certificazioni.

Per questo motivo ICOTEA consiglia di acquistare insieme i 4 corsi dedicati, così da poter ottenere i 2 punti per la graduatoria, ma anche un notevole sconto sul prezzo finale.

Scopri di più visitando il sito! 

Sei interessato ai corsi di ICOTEA?
Scopri l’offerta formativa del nostro Istituto sul sito oppure
contattaci all’indirizzo icotea@icotea.it !

ASSISTENZA

CONDIVIDI

I.CO.TE.A C.A.T. S.R.L. © 2021

Responsabilità Civile: € 500.000,00
IBAN: IT82V0326822300052621751420
BIC/SWIFT: SELBIT2BXXX

Dati Fiscali:
Codice Univoco/SDI: LM8ØSOU
P.Iva 01087100887 – CCIAA 93512

I NOSTRI CONTATTI

Sede Lombardia
Via Mecenate n.105 – 20138 Milano
Fisso: 0298650005 – Mobile: 3355992943

Sede Lazio
Via Federico Rosazza n.26 – 00153 Roma (Trastevere)
Fisso: 0695020944 – Mobile: 3355992943

Sede Sardegna
Viale Italia n. 7/B piano I – 07100 Sassari
Fisso: 0932793820 – Mobile: 3355992943

Sede Sicilia
Via Sorda Sampieri n.128 – 97015 Modica (RG)
Fisso: 0932793820 – Mobile: 3355992943

Email: icotea@icotea.it
Cell./Whatsapp/Telegram: 3355992943
Skype: ICOTEA Helpdesk
Live chat: home page www.icotea.it

CONTINUA A SEGUIRCI
AIUTACI A CRESCERE CLICCA
ACQUISTA IN SICUREZZA

Acquista i tuoi articoli in tutta sicurezza, i pagamenti sono effettuati su server certificati SSL a 128 bit.

pagamenti
2021 - I.CO.TE.A. C.A.T srl ® - Tutti i diritti sono riservati

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Scorri in alto

Codice promozionale: Sei già un corsista ICOTEA. Inoltra ad icotea@icotea.it la richiesta per ricevere il tuo codice promozionale. Iscriviti ad altri corsi, inserendo il codice promozionale, riceverai immediatamente uno sconto aggiuntivo del 5%. Lo sconto verrà applicato subito sul totale del carrello.

Rateizzazione senza costi aggiuntivi: Pagata la quota d’iscrizione/acconto, la restante somma potrà essere rateizzata secondo le tue esigenze, senza costi aggiuntivi.  Es. Il master prevede un investimento di Euro 649,00. Pagata la quota d’iscrizione di Euro 249,00 la restante somma potrà essere versata a fine percorso e potrà essere rateizzata senza costi aggiuntivi.

Voucher Formativo: per alcuni percorsi formativi che rientrano in una delle seguenti tipologie: Laurea – Formazione Pubblica Amministrazione – Corsi Trova Lavoro – Formazione Continua Ordini Professionali – Altri Corsi – Certificazioni Linguistiche – Certificazioni Informatiche – Corsi di Italiano – Corsi Singoli – Convegni Formativi – Master – Perfezionamento Post-Diploma – Diploma Specializzazione Biennali – Corsi di Alta Formazione è possibile usufruire del Voucher Formativo. Si tratta di una agevolazione economica che ICOTEA mette a disposizione dei corsisti per una copertura parziale dell’importo di alcuni percorsi formativi. Es: l’investimento previsto per il Master è euro 999,00, mentre grazie il Voucher l’investimento è di euro 649,00.

Carta del Docente: ICOTEA è Istituto formativo ministeriale accreditato al MIUR ai sensi della Direttiva 170/16 Codice Esercente ZAIXV. I docenti potranno dunque iscriversi ai nostri percorsi formativi usufruendo della Carta del Docente.

Carta Giovani: ICOTEA è convenzionata anche con la Presidenza del Consiglio dei Ministri dipartimento Politiche Giovanili e il Servizio Universale per la CARTA GIOVANI. La carta giovani, è una tessera virtuale riservata ai giovani compresi dai 18° a 35° anni di età che possono richiedere esclusivamente tramite l’App IO. Lo scopo di tale tessera virtuale è di usufruire dello sconto del 5% da utilizzare per le quote d’iscrizione ai vari percorsi formativi erogati da ICOTEA. I percorsi formativi erogati da ICOTEA convenzionati con CARTA GIOVANI sono: Laurea – Formazione Pubblica Amministrazione – Corsi Trova Lavoro – Formazione Continua Ordini Professionali – Altri Corsi – Certificazioni Linguistiche – Certificazioni Informatiche – Corsi di Italiano – Corsi Singoli – Convegni Formativi – Master – Perfezionamento Post-Diploma – Diploma Specializzazione Biennali – Corsi di Alta Formazione

Esente Iva:  Ad Icotea, in qualità di Istituto Universitario, è stato assegnato il seguente codice ateco 85.42 da parte della C.C.I.A.A, pertanto, i percorsi formativi erogati sono esenti da iva. I nostri corsisti, quindi, possono detrarre ai fini fiscali una percentuale maggiore rispetto altri Istituti/Enti non universitari.

ISCRIVITI

PROMOZIONI VALIDE FINO AL 29 Febbraio 2024 sono cumulabili: “Più Ti Form, Più Risparmi” + “Altri Vantaggi Economici”