Il diritto allo studio: come funziona?

L’importanza del diritto allo studio

Tutti i bambini devono avere la possibilità di accedere all’istruzione poiché essa costituisce la chiave per creare l’uguaglianza tra le persone. Inoltre è fondamentale per permettere agli individui la capacità e possibilità di fare scelte consapevoli e costruire il proprio futuro. In Italia il Ministero dell’istruzione garantisce il diritto agli studi su tutto il territorio nazionale fino all’età di diciotto anni. Di conseguenza tutti i bambini e ragazzi hanno diritto all’istruzione.

Diritto all’istruzione e diritto allo studio

Negli ultimi anni, in Italia, si è avvertita la necessità di chiarie meglio le differenze, qualora ci siano, tra il diritto all’istruzione e diritto allo studio. La necessità è nata a causa dei differenti contesti di utilizzo da parte degli studiosi delle due espressioni. 

Al netto di queste diatribe, possiamo affermare che per Diritto all’istruzione si intende l’istruzione inferiore tale diritto lo posseggono tutti i bambini e ragazzi della scuola dell’obbligo (fino a 18 anni). Per quanto riguarda il Diritto allo studio si intende, invece, il diritto a conseguire gradi di studi più elevati per cui si parla di diritto all’istruzione superiore. Questo non si riferisce a tutti gli studenti, ma viene attribuito su criteri di merito e situazione economica.

Che cos’è il diritto allo studio

L’articolo 34 della Costituzione Italiana recita:

La scuola è aperta a tutti. L’istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso.

Come possiamo leggere, la scuola è aperta a tutti e il diritto di studio rappresenta la possibilità di accedere e completare il percorso formativo a prescindere dalle condizioni economiche e sociali di partenza al fine di poter raggiungere le proprie aspirazioni. Nel concreto la Repubblica rende effettivo questo diritto attraverso:

  • Il sostegno alle famiglie attraverso borse di studi, sgravi fiscali, mezzi e libri di testo.
  • Diritto ai beni connessi alla cultura come ad esempio l’accesso ai teatri, cinema…

Il diritto agli studi per lavoratori

Per quanto riguarda i lavoratori, il diritto agli studi prevede la possibilità di un massimo di 150 ore annue individuali. A disciplinare le modalità di concessione delle ore sono i contratti nazionali e stabiliscono altresì l’ordine di assegnazione. I lavoratori che utilizzano i permessi di studio hanno il diritto a turni di lavoro che possano facilitare sia la presenza ai corsi sia la preparazione degli esami.

I vantaggi Icotea

Iscrivendoti ai corsi erogati da Icotea potrai ottenere sia da parte dell’Amministrazione Pubblica sia da privati la possibilità di ottenere questa agevolazione richiedendo i permessi per il diritto allo studio per un massimo di 150 ore annuali, come previsto dall’attuale normativa.

Sei interessato ai corsi di ICOTEA?
Scopri l’offerta formativa del nostro Istituto sul sito oppure
contattaci all’indirizzo icotea@icotea.it !

ASSISTENZA

CONDIVIDI

Codice promozionale: Sei già un corsista ICOTEA. Inoltra ad icotea@icotea.it la richiesta per ricevere il tuo codice promozionale. Iscriviti ad altri corsi, inserendo il codice promozionale, riceverai immediatamente uno sconto aggiuntivo del 5%. Lo sconto verrà applicato subito sul totale del carrello.

Rateizzazione senza costi aggiuntivi: Pagata la quota d’iscrizione/acconto, la restante somma potrà essere rateizzata secondo le tue esigenze, senza costi aggiuntivi.  Es. Il master prevede un investimento di Euro 649,00. Pagata la quota d’iscrizione di Euro 249,00 la restante somma potrà essere versata a fine percorso e potrà essere rateizzata senza costi aggiuntivi.

Voucher Formativo: per alcuni percorsi formativi che rientrano in una delle seguenti tipologie: Laurea – Formazione Pubblica Amministrazione – Corsi Trova Lavoro – Formazione Continua Ordini Professionali – Altri Corsi – Certificazioni Linguistiche – Certificazioni Informatiche – Corsi di Italiano – Corsi Singoli – Convegni Formativi – Master – Perfezionamento Post-Diploma – Diploma Specializzazione Biennali – Corsi di Alta Formazione è possibile usufruire del Voucher Formativo. Si tratta di una agevolazione economica che ICOTEA mette a disposizione dei corsisti per una copertura parziale dell’importo di alcuni percorsi formativi. Es: l’investimento previsto per il Master è euro 999,00, mentre grazie il Voucher l’investimento è di euro 649,00.

Carta del Docente: ICOTEA è Istituto formativo ministeriale accreditato al MIUR ai sensi della Direttiva 170/16 Codice Esercente ZAIXV. I docenti potranno dunque iscriversi ai nostri percorsi formativi usufruendo della Carta del Docente.

Carta Giovani: ICOTEA è convenzionata anche con la Presidenza del Consiglio dei Ministri dipartimento Politiche Giovanili e il Servizio Universale per la CARTA GIOVANI. La carta giovani, è una tessera virtuale riservata ai giovani compresi dai 18° a 35° anni di età che possono richiedere esclusivamente tramite l’App IO. Lo scopo di tale tessera virtuale è di usufruire dello sconto del 5% da utilizzare per le quote d’iscrizione ai vari percorsi formativi erogati da ICOTEA. I percorsi formativi erogati da ICOTEA convenzionati con CARTA GIOVANI sono: Laurea – Formazione Pubblica Amministrazione – Corsi Trova Lavoro – Formazione Continua Ordini Professionali – Altri Corsi – Certificazioni Linguistiche – Certificazioni Informatiche – Corsi di Italiano – Corsi Singoli – Convegni Formativi – Master – Perfezionamento Post-Diploma – Diploma Specializzazione Biennali – Corsi di Alta Formazione

Esente Iva:  Ad Icotea, in qualità di Istituto Universitario, è stato assegnato il seguente codice ateco 85.42 da parte della C.C.I.A.A, pertanto, i percorsi formativi erogati sono esenti da iva. I nostri corsisti, quindi, possono detrarre ai fini fiscali una percentuale maggiore rispetto altri Istituti/Enti non universitari.

ISCRIVITI

PROMOZIONI VALIDE FINO AL 30 Aprile 2024 sono cumulabili: “Più Ti Form, Più Risparmi” + “Altri Vantaggi Economici”