Carta docente: usala su Icotea

La carta del docente nasce su iniziativa del Ministero dell’Istruzione per curare la formazione e l’aggiornamento dei docenti di ruolo a tempo indeterminato nelle istituzioni scolastiche statali, per i docenti a tempo pieno e part time, compresi i docenti dichiarati non idonei per motivi di salute (art. 514 D.LGS 16/04/94 n,247), e successive modificazioni, i docenti in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati, i docenti nelle scuole all’estero, delle scuole militari.

L’importo che il docente ha a disposizione è di euro 500 annui per ciascun anno scolastico.

Come accedere alla carta docente

Per accedere alla carta docente occorre collegarsi tramite una applicazione web ad una apposita piattaforma. L’accesso è semplice, bisogna essere in possesso di credenziali SPID ovvero un processo di autenticazione che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione tramite User Name e Password. L’applicazione può essere consultata soltanto sul sito cartadeldocente.istruzione.it direttamente da un tablet, smartphone o pc muniti di connessione internet, non è possibile accedere dai market Android o Apple

Cosa si può acquistare con la carta del docente

Con la carta del docente è possibile acquistare non solo libri e testi in formato cartaceo e digitale, ma permette anche di accedere a rappresentazioni teatrali e cinematografiche, musei, mostre, eventi culturali e spettacoli dal vivo ed anche all’acquisto di corsi di aggiornamento e di corsi professionali (solo se questi sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione). E’ possibile utilizzarla anche per l’iscrizione a corsi di Laurea Magistrale, Specialistica o ciclo unico purché inerenti al profilo professionale, così anche i corsi post lauream e master universitari.

I vantaggi Icotea – carta docente

 Icotea, istituto di formazione accreditato, da sempre attenta alle esigenze formative dei docenti, ha inserito tra i suoi vantaggi la possibilità di usufruire della carta del docente per perfezionare e/o aumentare la propria formazione. E’ infatti possibile utilizzarla per iscriversi ai corsi di aggiornamento, master, certificazioni in maniera molto semplice. Basterà accedere al sito e seguire i seguenti passaggi :

  • Entrare in Carta del docente tramite Spid
  • Inserire password e username già generati
  • Cliccare su “Ricevi codice tramite SMS”
  • Inserendo il codice ricevuto, si aprirà la posizione a nome del docente
  • Selezionare tipologia esercente: “ENTE FISICO” Ambito “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO” (corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016, corsi di laurea, corsi post lauream, corsi riconosciuti ai sensi della direttiva 170/2016, master universitari, percorsi formativi istituzioni scolastiche)
  • Cliccare “Crea buono”: inserire l’importo, salvare il buono creato e inviarlo a icotea@icotea.it

Visita la pagina dedicata alla formazione dei docenti per scoprire di più.

Sei interessato ai corsi di ICOTEA?
Scopri l’offerta formativa del nostro Istituto sul sito oppure
contattaci all’indirizzo icotea@icotea.it !

ASSISTENZA

CONDIVIDI

Codice promozionale: Sei già un corsista ICOTEA. Inoltra ad icotea@icotea.it la richiesta per ricevere il tuo codice promozionale. Iscriviti ad altri corsi, inserendo il codice promozionale, riceverai immediatamente uno sconto aggiuntivo del 5%. Lo sconto verrà applicato subito sul totale del carrello.

Rateizzazione senza costi aggiuntivi: Pagata la quota d’iscrizione/acconto, la restante somma potrà essere rateizzata secondo le tue esigenze, senza costi aggiuntivi.  Es. Il master prevede un investimento di Euro 649,00. Pagata la quota d’iscrizione di Euro 249,00 la restante somma potrà essere versata a fine percorso e potrà essere rateizzata senza costi aggiuntivi.

Voucher Formativo: per alcuni percorsi formativi che rientrano in una delle seguenti tipologie: Laurea – Formazione Pubblica Amministrazione – Corsi Trova Lavoro – Formazione Continua Ordini Professionali – Altri Corsi – Certificazioni Linguistiche – Certificazioni Informatiche – Corsi di Italiano – Corsi Singoli – Convegni Formativi – Master – Perfezionamento Post-Diploma – Diploma Specializzazione Biennali – Corsi di Alta Formazione è possibile usufruire del Voucher Formativo. Si tratta di una agevolazione economica che ICOTEA mette a disposizione dei corsisti per una copertura parziale dell’importo di alcuni percorsi formativi. Es: l’investimento previsto per il Master è euro 999,00, mentre grazie il Voucher l’investimento è di euro 649,00.

Carta del Docente: ICOTEA è Istituto formativo ministeriale accreditato al MIUR ai sensi della Direttiva 170/16 Codice Esercente ZAIXV. I docenti potranno dunque iscriversi ai nostri percorsi formativi usufruendo della Carta del Docente.

Carta Giovani: ICOTEA è convenzionata anche con la Presidenza del Consiglio dei Ministri dipartimento Politiche Giovanili e il Servizio Universale per la CARTA GIOVANI. La carta giovani, è una tessera virtuale riservata ai giovani compresi dai 18° a 35° anni di età che possono richiedere esclusivamente tramite l’App IO. Lo scopo di tale tessera virtuale è di usufruire dello sconto del 5% da utilizzare per le quote d’iscrizione ai vari percorsi formativi erogati da ICOTEA. I percorsi formativi erogati da ICOTEA convenzionati con CARTA GIOVANI sono: Laurea – Formazione Pubblica Amministrazione – Corsi Trova Lavoro – Formazione Continua Ordini Professionali – Altri Corsi – Certificazioni Linguistiche – Certificazioni Informatiche – Corsi di Italiano – Corsi Singoli – Convegni Formativi – Master – Perfezionamento Post-Diploma – Diploma Specializzazione Biennali – Corsi di Alta Formazione

Esente Iva:  Ad Icotea, in qualità di Istituto Universitario, è stato assegnato il seguente codice ateco 85.42 da parte della C.C.I.A.A, pertanto, i percorsi formativi erogati sono esenti da iva. I nostri corsisti, quindi, possono detrarre ai fini fiscali una percentuale maggiore rispetto altri Istituti/Enti non universitari.

ISCRIVITI

PROMOZIONI VALIDE FINO AL 30 Aprile 2024 sono cumulabili: “Più Ti Form, Più Risparmi” + “Altri Vantaggi Economici”