Nuovo corso di laurea magistrale con Icotea

L’autorizzazione da parte del Miur

Il 23 settembre 2013 è arrivata l’autorizzazione da parte del MIUR a istituire una Scuola Superiore per Mediatori Linguistici, istituti equipollenti alle Università e quindi autorizzati al rilascio di titoli accademici a tutti gli effetti universitari.

Il nuovo corso di Laurea Magistrale

In data 12/04/2022 il MIUR con il Decreto n. 638 ha invece autorizzato l’Istituto Universitario ICOTEA ad attivare il corso di Laurea Magistrale in Traduzione Specialistica ed Interpretariato LM-94.

Il percorso ha una durata biennale con un totale di 120 CFU che si dividono in 60 per rispettivo anno accademico.

L’obiettivo del corso è di conseguire la specializzazione di inglese e francese rendendo gli studenti in grado di affrontare traduzioni letterarie, legali, tecniche ed editoriali. Oppure svolgere una professione di interprete sia in modalità simultanea, consecutiva o in chuchotage.

I futuri laureati del corso otterranno solide competenze sia nella teoria che nella pratica della traduzione, raffinando specifiche competenze linguistiche e terminologiche settoriali.

Gli obiettivi del corso

Gli obiettivi previsti per il corso di laurea saranno:

  • Sviluppare la competenza sia nella teoria che nella tecnica di traduzione e interpretariato.
  • L’acquisizione di particolari linguaggi settoriali e delle loro relative culture di riferimento.
  • L’acquisizione delle capacità professionali di adattamento ed elaborazione di testi a livello interlinguistico e interculturale.
  • Saper utilizzare ausili informatici e tutti i tools indispensabili per la professione del traduttore.

Gli sbocchi lavorativi

Grazie a questa tipologia di specializzazione i neo laureati potranno lavorare per enti pubblici, privati ed internazionali come interpreti in simultanea o come professionisti della traduzione per testi settoriali specifici. Potranno inoltre diventare ricercatori presso enti di ricerca, mediatori interculturali presso scuole, ospedali e ambienti multiculturali. E’ importante segnalare come questo tipo di professione vanta di una percentuale di disoccupazione molto bassa, questo perché la sua figura è richiesta da una grande varietà di ambiti dove il professionista potrà spendere la sua competenza linguistica.

I vantaggi di Icotea

Tra i vantaggi messi a disposizione da Icotea c’è la partnership con E-Converter, agenzia di traduzione e interpretariato che rappresenta un valore aggiunto per l’apprendimento della lingua che ti appresterai a studiare. Potrai avere in modo gratuito la possibilità di relazionarti con lo staff altamente qualificato di E-Converter, che ti aiuterà anche attraverso consulenze linguistiche, a migliorare le tue abilità di comprensione comunicazione della lingua negli ambiti di tuo interesse.

Iscrivendoti al corso potrai inoltre usufruire di tutti i vantaggi di Icotea, come ad esempio:

  • Possibilità di accedere alla piattaforma e-learning 24h dopo l’iscrizione
  • Piattaforma attiva 24h/7
  • Passaporto lavorativo
  • Accreditamento Telc/Gatehouse/Herzen State Pedagogical University di San Pietroburgo a seconda della lingua di riferimento.

Scopri il primo anno di laurea magistrale cliccando QUI.

Scopri il secondo anno di laurea magistrale cliccando QUI.

Per avere più informazioni sul piano di studi del Corso di Laurea, visita la pagina dedicata sul nostro sito!

Sei interessato ai corsi di ICOTEA?
Scopri l’offerta formativa del nostro Istituto sul sito oppure
contattaci all’indirizzo icotea@icotea.it !

ASSISTENZA

CONDIVIDI

I.CO.TE.A C.A.T. S.R.L. © 2021

Responsabilità Civile: € 500.000,00
IBAN: IT82V0326822300052621751420
BIC/SWIFT: SELBIT2BXXX

Dati Fiscali:
Codice Univoco/SDI: LM8ØSOU
P.Iva 01087100887 – CCIAA 93512

I NOSTRI CONTATTI

Sede Lombardia
Via Mecenate n.105 – 20138 Milano
Fisso: 0298650005 – Mobile: 3355992943

Sede Lazio
Via Federico Rosazza n.26 – 00153 Roma (Trastevere)
Fisso: 0695020944 – Mobile: 3355992943

Sede Sardegna
Viale Italia n. 7/B piano I – 07100 Sassari
Fisso: 0932793820 – Mobile: 3355992943

Sede Sicilia
Via Sorda Sampieri n.128 – 97015 Modica (RG)
Fisso: 0932793820 – Mobile: 3355992943

Email: icotea@icotea.it
Cell./Whatsapp/Telegram: 3355992943
Skype: ICOTEA Helpdesk
Live chat: home page www.icotea.it

CONTINUA A SEGUIRCI
AIUTACI A CRESCERE CLICCA
ACQUISTA IN SICUREZZA

Acquista i tuoi articoli in tutta sicurezza, i pagamenti sono effettuati su server certificati SSL a 128 bit.

pagamenti
2021 - I.CO.TE.A. C.A.T srl ® - Tutti i diritti sono riservati

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Scorri in alto

Codice promozionale: Sei già un corsista ICOTEA. Inoltra ad icotea@icotea.it la richiesta per ricevere il tuo codice promozionale. Iscriviti ad altri corsi, inserendo il codice promozionale, riceverai immediatamente uno sconto aggiuntivo del 5%. Lo sconto verrà applicato subito sul totale del carrello.

Rateizzazione senza costi aggiuntivi: Pagata la quota d’iscrizione/acconto, la restante somma potrà essere rateizzata secondo le tue esigenze, senza costi aggiuntivi.  Es. Il master prevede un investimento di Euro 649,00. Pagata la quota d’iscrizione di Euro 249,00 la restante somma potrà essere versata a fine percorso e potrà essere rateizzata senza costi aggiuntivi.

Voucher Formativo: per alcuni percorsi formativi che rientrano in una delle seguenti tipologie: Laurea – Formazione Pubblica Amministrazione – Corsi Trova Lavoro – Formazione Continua Ordini Professionali – Altri Corsi – Certificazioni Linguistiche – Certificazioni Informatiche – Corsi di Italiano – Corsi Singoli – Convegni Formativi – Master – Perfezionamento Post-Diploma – Diploma Specializzazione Biennali – Corsi di Alta Formazione è possibile usufruire del Voucher Formativo. Si tratta di una agevolazione economica che ICOTEA mette a disposizione dei corsisti per una copertura parziale dell’importo di alcuni percorsi formativi. Es: l’investimento previsto per il Master è euro 999,00, mentre grazie il Voucher l’investimento è di euro 649,00.

Carta del Docente: ICOTEA è Istituto formativo ministeriale accreditato al MIUR ai sensi della Direttiva 170/16 Codice Esercente ZAIXV. I docenti potranno dunque iscriversi ai nostri percorsi formativi usufruendo della Carta del Docente.

Carta Giovani: ICOTEA è convenzionata anche con la Presidenza del Consiglio dei Ministri dipartimento Politiche Giovanili e il Servizio Universale per la CARTA GIOVANI. La carta giovani, è una tessera virtuale riservata ai giovani compresi dai 18° a 35° anni di età che possono richiedere esclusivamente tramite l’App IO. Lo scopo di tale tessera virtuale è di usufruire dello sconto del 5% da utilizzare per le quote d’iscrizione ai vari percorsi formativi erogati da ICOTEA. I percorsi formativi erogati da ICOTEA convenzionati con CARTA GIOVANI sono: Laurea – Formazione Pubblica Amministrazione – Corsi Trova Lavoro – Formazione Continua Ordini Professionali – Altri Corsi – Certificazioni Linguistiche – Certificazioni Informatiche – Corsi di Italiano – Corsi Singoli – Convegni Formativi – Master – Perfezionamento Post-Diploma – Diploma Specializzazione Biennali – Corsi di Alta Formazione

Esente Iva:  Ad Icotea, in qualità di Istituto Universitario, è stato assegnato il seguente codice ateco 85.42 da parte della C.C.I.A.A, pertanto, i percorsi formativi erogati sono esenti da iva. I nostri corsisti, quindi, possono detrarre ai fini fiscali una percentuale maggiore rispetto altri Istituti/Enti non universitari.

ISCRIVITI

PROMOZIONI VALIDE FINO AL 29 Febbraio 2024 sono cumulabili: “Più Ti Form, Più Risparmi” + “Altri Vantaggi Economici”