POTENZIAMENTO SCUOLA 2023: COME FUNZIONA

Gli interventi di potenziamento scuola hanno l’obiettivo di sostenere gli alunni durante il loro percorso scolastico, sia da un punto di vista disciplinare e didattico che da un punto di vista educativo.

In particolare, tra i principali bisogni degli studenti rientrano ascolto, accoglienza ed empatia.

Il potenziamento ha come fine ultimo il completo supporto dell’alunno, in modo tale da permettere lui il pieno sviluppo delle proprie potenzialità, abilità e capacità di apprendimento.

Che cos’è l’organico di potenziamento?

La legge 107/2015 ha introdotto l’organico di potenziamento. Quest’ultimo, insieme all’organico di posto comune e di sostegno, costituisce l’organico dell’autonomia.

Non esistono docenti di potenziamento veri e propri, ma gli insegnanti hanno la possibilità di vedersi assegnata l’attività di potenziamento per intero o in modalità mista.

Allo stesso modo, non esiste differenza contrattuale tra docenti curricolari e docenti di potenziamento. Infatti, gli insegnanti impiegati in attività di potenziamento possono essere impegnati anche in normali attività di insegnamento, o viceversa.

Quali sono le attività di potenziamento?

Il percorso scolastico è da sempre una situazione complessa per ogni studente. La situazione pandemica, l’isolamento e la didattica a distanza hanno sicuramente contribuito a rendere il percorso scolastico ancora più tortuoso.

Per questa ed altre ragioni, il potenziamento include una serie di attività volte a migliorare il rendimento scolastico, da un punto di vista disciplinare e educativo, degli studenti maggiormente in difficoltà.

Il potenziamento per avere ottimi risultati deve essere collaborativo e costante. Lo studente non deve essere lasciato solo, ma accompagnato in questo percorso.

Nel dettaglio, le principali attività di potenziamento – evidenziate dalla legge 107/2015 comma 7 – sono:

  • Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche (italiano, inglese, ma anche altre lingue dell’Unione Europea)

  • Potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche

  • Potenziamento delle competenze nella pratica e nelle culture musicali, artistiche, cinematografiche e dei principali media

  • Sviluppo delle competenze di cittadinanza attiva e democratica

  • Sviluppo di comportamenti responsabili nel rispetto della legalità e sostenibilità ambientale

Queste sono solo alcune delle aree tematiche di cui le attività di potenziamento si occupano.

Chi decide le ore di potenziamento?

Lo svolgimento delle attività di potenziamento è inserito nel normale orario di insegnamento per un totale di 18 ore settimanali.

Le attività di potenziamento si svolgono all’interno del calendario scolastico delle lezioni definito a livello regionale.

L’unica flessibilità rispetto alle 18 ore settimanali è la possibilità di articolare l’orario su base plurisettimanale senza mai eccedere le quattro ore.

Supplenze potenziamento e graduatorie

Secondo la legge 107/2015, qualora un docente impiegato in attività di potenziamento si assenti non è sempre possibile nominare un supplente. Infatti, non si può nominare un supplente quando la cattedra è costituita da sole ore di potenziamento.

È invece possibile nominare un supplente dalle Graduatorie di Istituto se la cattedra è mista, ovvero composta da ore di potenziamento e ore curricolari.

L’assegnazione delle supplenze dalle graduatorie avviene tramite una procedura informatizzata. L’aspirante supplente è tenuto a depositare l’apposita istanza.

Potenziamento scuola con ICOTEA

Vuoi ricoprire un posto di potenziamento? Con i corsi di ICOTEA avrai la possibilità di completare la tua formazione. È necessaria un’ottima preparazione per le prossime graduatorie. Scopri i nostri percorsi formativi.

 

Sei interessato ai corsi di ICOTEA?
Scopri l’offerta formativa del nostro Istituto sul sito oppure
contattaci all’indirizzo icotea@icotea.it !

ASSISTENZA

CONDIVIDI

Codice promozionale: Sei già un corsista ICOTEA. Inoltra ad icotea@icotea.it la richiesta per ricevere il tuo codice promozionale. Iscriviti ad altri corsi, inserendo il codice promozionale, riceverai immediatamente uno sconto aggiuntivo del 5%. Lo sconto verrà applicato subito sul totale del carrello.

Rateizzazione senza costi aggiuntivi: Pagata la quota d’iscrizione/acconto, la restante somma potrà essere rateizzata secondo le tue esigenze, senza costi aggiuntivi.  Es. Il master prevede un investimento di Euro 649,00. Pagata la quota d’iscrizione di Euro 249,00 la restante somma potrà essere versata a fine percorso e potrà essere rateizzata senza costi aggiuntivi.

Voucher Formativo: per alcuni percorsi formativi che rientrano in una delle seguenti tipologie: Laurea – Formazione Pubblica Amministrazione – Corsi Trova Lavoro – Formazione Continua Ordini Professionali – Altri Corsi – Certificazioni Linguistiche – Certificazioni Informatiche – Corsi di Italiano – Corsi Singoli – Convegni Formativi – Master – Perfezionamento Post-Diploma – Diploma Specializzazione Biennali – Corsi di Alta Formazione è possibile usufruire del Voucher Formativo. Si tratta di una agevolazione economica che ICOTEA mette a disposizione dei corsisti per una copertura parziale dell’importo di alcuni percorsi formativi. Es: l’investimento previsto per il Master è euro 999,00, mentre grazie il Voucher l’investimento è di euro 649,00.

Carta del Docente: ICOTEA è Istituto formativo ministeriale accreditato al MIUR ai sensi della Direttiva 170/16 Codice Esercente ZAIXV. I docenti potranno dunque iscriversi ai nostri percorsi formativi usufruendo della Carta del Docente.

Carta Giovani: ICOTEA è convenzionata anche con la Presidenza del Consiglio dei Ministri dipartimento Politiche Giovanili e il Servizio Universale per la CARTA GIOVANI. La carta giovani, è una tessera virtuale riservata ai giovani compresi dai 18° a 35° anni di età che possono richiedere esclusivamente tramite l’App IO. Lo scopo di tale tessera virtuale è di usufruire dello sconto del 5% da utilizzare per le quote d’iscrizione ai vari percorsi formativi erogati da ICOTEA. I percorsi formativi erogati da ICOTEA convenzionati con CARTA GIOVANI sono: Laurea – Formazione Pubblica Amministrazione – Corsi Trova Lavoro – Formazione Continua Ordini Professionali – Altri Corsi – Certificazioni Linguistiche – Certificazioni Informatiche – Corsi di Italiano – Corsi Singoli – Convegni Formativi – Master – Perfezionamento Post-Diploma – Diploma Specializzazione Biennali – Corsi di Alta Formazione

Esente Iva:  Ad Icotea, in qualità di Istituto Universitario, è stato assegnato il seguente codice ateco 85.42 da parte della C.C.I.A.A, pertanto, i percorsi formativi erogati sono esenti da iva. I nostri corsisti, quindi, possono detrarre ai fini fiscali una percentuale maggiore rispetto altri Istituti/Enti non universitari.

ISCRIVITI

PROMOZIONI VALIDE FINO AL 31 Marzo 2024 sono cumulabili: “Più Ti Form, Più Risparmi” + “Altri Vantaggi Economici”