Upskilling e Reskilling: significato e differenze

L’innovazione tecnologica sta cambiando – e per alcuni versi ha già cambiato – tanti aspetti della nostra vita. Anche il mondo del lavoro sta subendo una vera e propria rivoluzione. Di conseguenza, le competenze richieste dal mercato del lavoro stanno cambiando. Per questo motivo, è importante rinnovarsi e acquisire nuove competenze tramite processi di Upskilling e Reskilling, che permettono di migliorare le prestazioni aziendali e la produttività. Ma cosa indicano questi termini? Vediamoli insieme.

Che cos’è l’Upskilling?

Con il termine upskilling si fa riferimento ad un processo continuo di aggiornamento e miglioramento delle proprie competenze professionali. L’upskilling si riferisce sia ad abilità tecniche – dette hard skills – sia alle soft skills, ovvero abilità e competenze personali e trasversaliTramite un percorso di upskilling i dipendenti hanno la possibilità di ampliare il proprio bagaglio di conoscenze e competenze. In questo modo, non solo l’azienda beneficia di una maggiore produttività, ma anche i lavoratori stessi risultano più competitivi sul mercato del lavoro.

 

 

Che cos’è il Reskilling?

Molto simile all’upskilling, il Reskilling è un processo che porta i dipendenti allo sviluppo di nuove competenze. Tramite il Reskilling, il lavoratore è in grado di ricoprire un ruolo differente all’interno dell’azienda per cui lavora. Se si è in cerca di lavoro, invece, acquisire nuove competenze può essere un’ottima strategia per arricchire il proprio CV e diventare più competitivi all’interno del mercato del lavoro. Dunque, la differenza sostanziale tra Upskilling e Reskilling è che, nel primo caso, le competenze sono già in possesso del lavoratore, ma è necessario un aggiornamento. È il caso di nuovi software impiegati per attività di cui il dipendente è già a conoscenza. 

Resta aggiornato con ICOTEA

Per aumentare le proprie competenze e rimanere professionalmente aggiornato, puoi affidarti ad ICOTEA. Grazie ai nostri corsi di formazione online e ai nostri corsi trova lavoro, avrai la possibilità di reinventarti e ampliare le tue competenze. Sono disponibili anche corsi di formazione per la Pubblica Amministrazione, fondamentali per acquisire tutte le competenze tecniche, legali e gestionali necessarie.

Sei interessato ai corsi di ICOTEA?
Scopri l’offerta formativa del nostro Istituto sul sito oppure
contattaci all’indirizzo icotea@icotea.it !

ASSISTENZA

CONDIVIDI

Codice promozionale: Sei già un corsista ICOTEA. Inoltra ad icotea@icotea.it la richiesta per ricevere il tuo codice promozionale. Iscriviti ad altri corsi, inserendo il codice promozionale, riceverai immediatamente uno sconto aggiuntivo del 5%. Lo sconto verrà applicato subito sul totale del carrello.

Rateizzazione senza costi aggiuntivi: Pagata la quota d’iscrizione/acconto, la restante somma potrà essere rateizzata secondo le tue esigenze, senza costi aggiuntivi.  Es. Il master prevede un investimento di Euro 649,00. Pagata la quota d’iscrizione di Euro 249,00 la restante somma potrà essere versata a fine percorso e potrà essere rateizzata senza costi aggiuntivi.

Voucher Formativo: per alcuni percorsi formativi che rientrano in una delle seguenti tipologie: Laurea – Formazione Pubblica Amministrazione – Corsi Trova Lavoro – Formazione Continua Ordini Professionali – Altri Corsi – Certificazioni Linguistiche – Certificazioni Informatiche – Corsi di Italiano – Corsi Singoli – Convegni Formativi – Master – Perfezionamento Post-Diploma – Diploma Specializzazione Biennali – Corsi di Alta Formazione è possibile usufruire del Voucher Formativo. Si tratta di una agevolazione economica che ICOTEA mette a disposizione dei corsisti per una copertura parziale dell’importo di alcuni percorsi formativi. Es: l’investimento previsto per il Master è euro 999,00, mentre grazie il Voucher l’investimento è di euro 649,00.

Carta del Docente: ICOTEA è Istituto formativo ministeriale accreditato al MIUR ai sensi della Direttiva 170/16 Codice Esercente ZAIXV. I docenti potranno dunque iscriversi ai nostri percorsi formativi usufruendo della Carta del Docente.

Carta Giovani: ICOTEA è convenzionata anche con la Presidenza del Consiglio dei Ministri dipartimento Politiche Giovanili e il Servizio Universale per la CARTA GIOVANI. La carta giovani, è una tessera virtuale riservata ai giovani compresi dai 18° a 35° anni di età che possono richiedere esclusivamente tramite l’App IO. Lo scopo di tale tessera virtuale è di usufruire dello sconto del 5% da utilizzare per le quote d’iscrizione ai vari percorsi formativi erogati da ICOTEA. I percorsi formativi erogati da ICOTEA convenzionati con CARTA GIOVANI sono: Laurea – Formazione Pubblica Amministrazione – Corsi Trova Lavoro – Formazione Continua Ordini Professionali – Altri Corsi – Certificazioni Linguistiche – Certificazioni Informatiche – Corsi di Italiano – Corsi Singoli – Convegni Formativi – Master – Perfezionamento Post-Diploma – Diploma Specializzazione Biennali – Corsi di Alta Formazione

Esente Iva:  Ad Icotea, in qualità di Istituto Universitario, è stato assegnato il seguente codice ateco 85.42 da parte della C.C.I.A.A, pertanto, i percorsi formativi erogati sono esenti da iva. I nostri corsisti, quindi, possono detrarre ai fini fiscali una percentuale maggiore rispetto altri Istituti/Enti non universitari.

ISCRIVITI

PROMOZIONI VALIDE FINO AL 31 Luglio 2024 sono cumulabili: “Più Ti Form, Più Risparmi” + “Altri Vantaggi Economici”