Diplomi: quali sono le differenze tra quelli di specializzazione e quelli di perfezionamento

In questo articolo cercheremo di capire quali sono le differenze tra i diplomi di specializzazione e quelli di perfezionamento.

I diplomi di specializzazione

Questa tipologia di diplomi sono prettamente universitari post lauream aventi il fine di formare specialisti. Ci sono diverse tipologie di scuole di specializzazione come ad esempio quelle appartenenti alle aree sanitarie, veterinaria, psicologica e all’area appartenente alle professioni legali. Questi corsi permettono di ottenere l’abilitazione ad un esercizio e viene rilasciato al suo termine un diploma di specializzazione. Al termine di questo percorso lo studente deve aver superato gli esami previsti acquisendo un numero di crediti relativi alla durata del percorso definito dall’ordinamento scolastico. Normalmente il corso di specializzazione può essere attivato solo se espressamente previsto da una legge per lo svolgimento dell’attività.

I diplomi di perfezionamento

I diplomi di perfezionamento sono corsi di alta formazione dediti all’approfondimento delle conoscenze acquisite. Sono previsti dalla legge 341/90 in materia di formazione finalizzata e di servizi didattici integrativi. Tali corsi vengono generalmente promossi dalle Università collaborando con altri enti o istituzioni private o pubbliche. Per accedere ad un corso di formazione occorre avere una laurea di primo livello o con un diploma di scuola superiore. Generalmente la loro durata è limitata tra 1200 e 1500 ore fruibili in pochi mesi.

Anche se non rilasciano un vero e proprio titolo accademico l’attestato di partecipazione rilasciato è spendibile per il futuro di ciascun discente.

Diplomi di specializzazione e perfezionamento Icotea

Per coloro che intendono approfondire attraverso un percorso post laurea le proprie conoscenze verso una determinata area disciplinare, Icotea offre ed eroga corsi di perfezionamento online, che prevedono crediti spendibili dagli studenti. Al fine di rispondere alle più vaste esigenze di formazione, nelle offerte ci saranno corsi formulati appositamente per i docenti, e altri tipicamente post laurea. Per chi si iscriverà ad uno dei corsi Icotea di formazione post Laurea la modalità di fruizione sarà quella in e-learning.

Gli attestati e le certificazioni finali a conclusione del diploma sono riconosciuti dal MIUR, quindi conformi e validi per tutte le classi di concorso ai fini dell’aggiornamento delle graduatorie scolastiche.

Sei interessato ai corsi di ICOTEA?
Scopri l’offerta formativa del nostro Istituto sul sito oppure
contattaci all’indirizzo icotea@icotea.it !

ASSISTENZA

CONDIVIDI

Codice promozionale: Sei già un corsista ICOTEA. Inoltra ad icotea@icotea.it la richiesta per ricevere il tuo codice promozionale. Iscriviti ad altri corsi, inserendo il codice promozionale, riceverai immediatamente uno sconto aggiuntivo del 5%. Lo sconto verrà applicato subito sul totale del carrello.

Rateizzazione senza costi aggiuntivi: Pagata la quota d’iscrizione/acconto, la restante somma potrà essere rateizzata secondo le tue esigenze, senza costi aggiuntivi.  Es. Il master prevede un investimento di Euro 649,00. Pagata la quota d’iscrizione di Euro 249,00 la restante somma potrà essere versata a fine percorso e potrà essere rateizzata senza costi aggiuntivi.

Voucher Formativo: per alcuni percorsi formativi che rientrano in una delle seguenti tipologie: Laurea – Formazione Pubblica Amministrazione – Corsi Trova Lavoro – Formazione Continua Ordini Professionali – Altri Corsi – Certificazioni Linguistiche – Certificazioni Informatiche – Corsi di Italiano – Corsi Singoli – Convegni Formativi – Master – Perfezionamento Post-Diploma – Diploma Specializzazione Biennali – Corsi di Alta Formazione è possibile usufruire del Voucher Formativo. Si tratta di una agevolazione economica che ICOTEA mette a disposizione dei corsisti per una copertura parziale dell’importo di alcuni percorsi formativi. Es: l’investimento previsto per il Master è euro 999,00, mentre grazie il Voucher l’investimento è di euro 649,00.

Carta del Docente: ICOTEA è Istituto formativo ministeriale accreditato al MIUR ai sensi della Direttiva 170/16 Codice Esercente ZAIXV. I docenti potranno dunque iscriversi ai nostri percorsi formativi usufruendo della Carta del Docente.

Carta Giovani: ICOTEA è convenzionata anche con la Presidenza del Consiglio dei Ministri dipartimento Politiche Giovanili e il Servizio Universale per la CARTA GIOVANI. La carta giovani, è una tessera virtuale riservata ai giovani compresi dai 18° a 35° anni di età che possono richiedere esclusivamente tramite l’App IO. Lo scopo di tale tessera virtuale è di usufruire dello sconto del 5% da utilizzare per le quote d’iscrizione ai vari percorsi formativi erogati da ICOTEA. I percorsi formativi erogati da ICOTEA convenzionati con CARTA GIOVANI sono: Laurea – Formazione Pubblica Amministrazione – Corsi Trova Lavoro – Formazione Continua Ordini Professionali – Altri Corsi – Certificazioni Linguistiche – Certificazioni Informatiche – Corsi di Italiano – Corsi Singoli – Convegni Formativi – Master – Perfezionamento Post-Diploma – Diploma Specializzazione Biennali – Corsi di Alta Formazione

Esente Iva:  Ad Icotea, in qualità di Istituto Universitario, è stato assegnato il seguente codice ateco 85.42 da parte della C.C.I.A.A, pertanto, i percorsi formativi erogati sono esenti da iva. I nostri corsisti, quindi, possono detrarre ai fini fiscali una percentuale maggiore rispetto altri Istituti/Enti non universitari.

ISCRIVITI

PROMOZIONI VALIDE FINO AL 30 Giugno 2024 sono cumulabili: “Più Ti Form, Più Risparmi” + “Altri Vantaggi Economici”